• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

rettung11727 gennaio 2017 – Sea Shepherd salva un pescatore dall’annegamento nel Golfo della California. Due uomini sono infatti finiti in mare mentre tentavano la fuga, dopo essere stati scoperti a pescare illegalmente. La ricerca della seconda vittima è tutt’ora in corso.

Durante una notte di pattugliamento, alle 21:16 di mercoledì 25 gennaio 2017 la nave di Sea Shepherd M/V Farley Mowat ha individuato un’imbarcazione panga con quattro uomini a bordo, intenti a pescare illegalmente nelle acque messicane del Golfo della California.

Quando la Farley Mowat ha puntato un faro sulla panga per identificare l’imbarcazione, i pescatori sono immediatamente scappati alla velocità di 30 nodi. La Farley Mowat ha mantenuto il faro puntato sull’imbarcazione, ma non la ha inseguita.

Secondo quanto dichiarato dalla crew di Sea Shepherd, la panga si è improvvisamente fermata poco distante. È stato visto un grosso spruzzo dietro la panga, sebbene la crew non abbia potuto capire che cosa fosse accaduto. Quando la nave anti-bracconaggio si è lentamente avvicinata alla piccola imbarcazione per offrire assistenza, un uomo del panga è stato trovato in mare.
La Farley Mowat ha così lanciato due salvagenti e notificato il salvataggio alla vicina nave della flotta, la M/V Sam Simon. Quando l’uomo non è riuscito a salire a bordo grazie alla scala principale, la Farley Mowat ha impiegato una gru per sollevare l’uomo e posarlo sul ponte. Qui, il medico della nave ha assistito l’uomo.

I due pescatori rimasti sulla panga hanno informato Sea Shepherd che oltre all’uomo recuperato dalle acque, un altro membro del loro equipaggio era caduto in mare. Il pescatore salvato a bordo della Farley Mowat ha confermato la notizia.

La Farley Mowat ha contattato la Marina Messicana per richiedere una squadra di ricerca e soccorso. La Marina ha raggiunto il luogo alle 22:07. Il pescatore salvato dalle acque è stato consegnato a loro. La Farley Mowat e la Sam Simon si sono poi unite alla Marina messicana nella ricerca dell’uomo disperso in mare.
La ricerca è continuata per tutta la notte e la mattina successiva. Alle 16:30 di giovedì 26 gennaio 2017, il quarto pescatore risultava ancora disperso e la ricerca è stata interrotta a causa dell’avvicinamento di una tempesta.


“Ogni anno, pescatori illegali rischiano la loro vita pescando durante la notte, senza luci e al freddo, nascondendosi dalle autorità” ha detto il Capitano Oona Layolle, direttore delle operazioni navali. “Molti uomini perdono la vita finendo in mare senza giubbotti di salvataggio, alcuni di loro non sanno nemmeno nuotare. Sono pronti a rischiare le loro vite, attratti dai grandi guadagni promessi dal mercato nero della vescica natatoria della totoaba. Conoscono i rischi dell’attività illegale, ma nonostante questo sono pronti a svolgerla per denaro. Nel corso dell’ultima campagna, nel mezzo di una tempesta, abbiamo salvato 3 pescatori in difficoltà su una panga danneggiata”.

La Farley Mowat e la Sam Simon si trovano attualmente nel Golfo della California nell’ambito di Operation Milagro III, per fermare l’imminente estinzione della vaquita porpoise, una specie ad alto rischio. Entrambe le navi stanno proteggendo il rifugio della vaquita, pattugliando alla ricerca di bracconieri e svolgendo altre attività.
Conosciuta per essere il mammifero marino più piccolo e raro al mondo, la vaquita è di fronte a un reale rischio di estinzione. Le stime più recenti stimano in meno di 60 esemplari la popolazione rimanente di questa specie.

La più grande minaccia per la sopravvivenza della vaquita sono i bracconieri, che usano reti da posa per catturare la totoaba. La totoaba, un’altra specie a rischio di estinzione, è un pesce che abita unicamente le acque del Messico e la cui vescica natatoria viene contrabbandata attraverso gli Stati Uniti, principalmente per il suo consumo in Cina. Esemplari di vaquita rimangono spesso incastrati nelle reti, non riuscendo più a raggiungere la superficie per respirare e finendo per morire affogati.




News / Commenti

  • Con un piccolo aiuto dei miei amici
  • La fauna negli abissi della terra
  • Priorità
  • Un Grazie di cuore al negozio Little' Shop of Ethics di Sciaffusa per la generosa offerta di 610 Franchi!!
  • Notificato fuori dal Parlamento danese un atto di citazione a Sea Shepherd per aver agito in difesa dei globicefali